top of page

Blog

Psicologo Psicoterapeuta Psichiatra: facciamo un po' di ordine


Psicologo

Lo psicologo ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia e successivamente svolto un tirocinio di un anno presso enti privati, convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale o strutture universitarie. A conclusione del percorso di tirocinio ha poi sostenuto un Esame di Stato ed è iscritto all’Albo degli Psicologi (è sempre possibili controllare l’iscrizione del professionista visitando il sito dell’Ordine Regionale).

Esistono differenti branche della psicologia e con essi diverse professionalità: psicologo clinico, neuropsicologo, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, psicologo dello sviluppo e dell’educazione.

Tutti gli psicologi iscritti a un Ordine Regionale hanno competenze psicodiagnostiche, possono cioè somministrare test specifici e sostenere colloqui clinici al fine di formulare una diagnosi. Possono inoltre svolgere colloqui di sostegno ed effettuare consulenze psicologiche.

Lo psicologo si occupa anche di prevenzione e supporto al benessere psicofisico, può per tanto mettere in atto progetti specifici sia in ambito sanitario, scolastico o lavorativo al fine di promuovere il benessere psicologico e prevenire l’insorgenza del disagio.

Interventi dall’età evolutiva alla terza età.

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è laureato in Psicologia o Medicina e Chirurgia, iscritto al rispettivo Albo e ha frequentato una scuola di specializzazione in Psicoterapia quadriennale riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Durante questo percorso ha svolto un tirocinio presso strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Alcune scuole di specializzazione richiedono agli allievi di intraprendere un percorso di psicoterapia o analisi personale. Sono inoltre previste supervisioni di gruppo o individuali al fine di supportare lo psicoterapeuta in erba nella gestione del caso e pianificazione del percorso terapeutico con i pazienti.

Lo psicoterapeuta si occupa della cura di disturbi psicologici e psicopatologie di diversa entità e può svolgere un percorso terapeutico con individui in situazioni di malessere e disagio psicosociale.

Lo psicoterapeuta ha diversi strumenti a disposizione per accompagnare i paziente verso il benessere psicofisico e la guarigione che si differenziano in base alla specializzazione scelta e al suo modello teorico di riferimento. Gli interventi terapeutici sono rivolti a tutto l’arco di vita, dall’età evolutiva alla terza età.

Psichiatra

Lo psichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito una specializzazione quadriennale in Psichiatria.

Tratta la psicopatologia da un punto di vista medico, considerando anche aspetti neurali e biochimici durante il trattamento. Lo psichiatra prescrive psicofarmaci per promuovere la guarigione del paziente.

Lo psichiatra può anche essere psicoterapeuta e in questo caso oltre alla farmacologia utilizzerà anche strumenti propri della psicoterapia.

Interventi in età adulta e terza età.

Neuropsichiatra

Il Neuropsichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito una specializzazione quadriennale in Neuropsichiatria Infantile.

Il Neuropsichiatra si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura dei disturbi neurologici e psichici dei soggetti in età evolutiva (0-18 anni). Si occupa di problematiche che spaziano dai disturbi d’ansia, del sonno, dell’umore, disturbi comportamentali, alimentari, a difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà cognitive, fino a sintomatologie derivanti più specificamente da patologie neurologiche (epilessia, disturbi neuromuscolari). In quanto medico nella sua pratica clinica il neuropsichiatra può prescrivere farmaci.

Interventi in età evolutiva.

Si consiglia chiunque volesse intraprendere un percorso con uno di questi professionisti di richiedere sempre indicazioni circa la sua formazione e numero di iscrizione all'Albo.

Featured Posts
Archive
Follow Me
bottom of page