Tel: +39 329 6421729

Psicoterapia Milano - Psicologia- Neuropsicologia

Privacy

Follow Me

May 12, 2018

Un sentito ringraziamento alla Austrian Society for Psychology che mi ha premiato per i miei lavori sulle emozioni e la coscienza durante la conferenza annuale tenutasi a Linz da 12 al 14 Aprile 2018. Onorata e orgogliosa di aver ricevuto questo riconoscimento!

December 13, 2017

Il Natale sta arrivando e con esso lo stress. Sì, perché purtroppo le feste di Natale sono spesso vissute con ansia o tristezza e sembra quasi impossibile sfuggire alla frenesia natalizia: regali da fare, pranzi da preparare, vacanze da pianificare, albero, presepe, auguri e riunioni di famiglia.

Ma come fare a sopravvivere allo stress e fare in modo che le vacanze di Natale diventino un momento sereno e perché no per ricaricare le batterie in vista dell’inizio del nuovo anno?

Ecco a voi 5 suggerimenti utili per affrontare al meglio le feste.

1. Ridimensionate tutto. Si, perché a differenza di quello che la pubblicità e l’atmosfera intorno a noi cercano di farci credere, a Natale non è tutto perfetto. La famiglia che incontreremo a tavola è la stessa con cui il giorno prima potrebbero esserci state incomprensioni e dissapori e questi non spariranno magicamente solo perché sono arrivate le feste natalizie. E’ quindi normale che l’atmosfera non sia necessariamente celestiale e sono pos...

December 10, 2017

Una recente meta-analisi ribadisce l'ormai noto ruolo della deprivazione di sonno per il trattamento della sintomatologia depressiva. Nonostante i meccanismi d'azione non siano ancora ben chiari, la deprivazione di sonno riesce a ridurre la sintomatologia depressiva a breve termine. Ulteriori studi saranno necessari per individuare quindi non solo i meccanismi d'azione coinvolti ma anche i fattori predittivi l'esito, le indicazioni per un beneficio a lungo termine e le caratteristiche dei pazienti che potrebbero maggiormente beneficiare della deprivazione di sonno. 

E' tuttavia necessario affidarsi sempre a professionisti specializzati per valutare se e in che modo tale tecnica può essere affiancata al trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico in corso.

Leggi l'articolo originale.    

  

December 10, 2017

https://www.facebook.com/events/1956929327905581/

November 29, 2017

invecchiamento attivo

L’ansia è una reazione innata e fisiologica che l’organismo mette in atto di fronte a situazioni di minaccia o pericolo. E’ una reazione fondamentale in quanto ha permesso la sopravvivenza della specie.  Questa comprende l’attivazione contemporanea e immediata di diverse funzioni vegetative: accelerazione del battito cardiaco, aumento del ritmo del respiro e conseguente aumento dell’ossigenazione dei vari tessuti e organi, trasferimento del sangue ai muscoli che diventano tesi e scattanti, aumento dell’attenzione e della vigilanza. Tutto ciò è parte di quella che viene chiamata risposta di “attacco-fuga”. Questa risposta è finalizzata alla rapida  risoluzione della situazione di pericolo attraverso la “fuga” dalla minaccia o, quando la fuga risulta impossibile, mediante “l’attacco” della fonte di pericolo.

Questa reazione  è utile quando ci troviamo di fronte ad un pericolo reale che minaccia la nostra sopravvivenza, diventa invece problematica quando è prolungata, si att...

Psicologo

Lo psicologo ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia e successivamente svolto un tirocinio di un anno presso enti privati, convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale o strutture universitarie. A conclusione del percorso di tirocinio ha poi sostenuto un Esame di Stato ed è iscritto all’Albo degli Psicologi (è sempre possibili controllare l’iscrizione del professionista visitando il sito dell’Ordine Regionale).

Esistono differenti branche della psicologia e con essi diverse professionalità: psicologo clinico, neuropsicologo, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, psicologo dello sviluppo e dell’educazione.

Tutti gli psicologi iscritti a un Ordine Regionale hanno competenze psicodiagnostiche, possono cioè somministrare test specifici e sostenere colloqui clinici al fine di formulare una diagnosi. Possono inoltre svolgere colloqui di sostegno ed effettuare consulenze psicologiche.

Lo psicologo si occupa anche di prevenzione e supporto al benessere psicofisico,...

Per conoscere i risultati preliminari del mio ultimo studio visita Brain Decoder:

https://www.braindecoder.com/post/newborns-recognize-nursery-rhymes-they-heard-in-the-womb-study-suggest-1257547370

Please reload

In primo piano

Premio ÖGP 2018 - Austrian Society for Psychology

May 12, 2018

1/1
Please reload

Archivio
Please reload

Articoli

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now